Siamo felici del tuo interesse per il nostro percorso educativo, qui troverai qualche informazione preliminare, che ti invitiamo a leggere prima di pre-iscrivere tuo figlio/a.
Gli impegni
Le attività sono di vario tipo, a seconda delle età dei ragazzi, ma cominciano indicativamente ogni anno alla metà di ottobre e si concludo a inizio giugno.
I lupetti (8-10 anni) sono impegnati tutti i sabati pomeriggio e occasionalmente (2/3 volte l'anno) anche la domenica. Tra la fine di luglio e la metà di agosto vivono una settimana di campo estivo in una casa, solitamente in montagna.
Il reparto (11-16 anni) è impegnato tutti i sabati pomeriggio e un weekend al mese. I ragazzi si incontrano poi anche un pomeriggio durante la settimana, in giorni diversi a seconda della squadriglia. Il campo estivo dura circa 2 settimane, solitamente tra la metà di luglio e la metà di agosto.
Gli impegni della branca R/S variano notevolmente, in quanto le attività sono organizzate dai ragazzi, ma rimane la cadenza settimanale.
La presenza deve essere assidua e costante nel tempo, per garantire lo sviluppo del percorso educativo.
Come faccio a pre-iscrivere mio figlio?
Accettiamo le pre-iscrizioni dei bambini dal maggio della terza elementare (per bambini che compiono 8 anni entro il 30 settembre dell'anno successivo). Compilando il form, ci aiutate a conoscere vostro figlio, le sue passioni e i suoi impegni. La compilazione del modulo non costituisce l'iscrizione formale, né garantisce l'entrata nel gruppo, ma ci consente di raccogliere in modo ordinato le richieste. Sarete contattati dai capi verso la metà di settembre per la conferma da parte nostra dell'ingresso. Qualora aveste cambiato idea, è sufficiente comunicarlo al momento della telefonata.
È possibile iscrivere ragazzi di qualsiasi età superiore agli 8 anni, in ogni momento dell'anno. Sarete contattati per l'inserimento, salvo disponibilità di posti compatibilmente con l'età dei ragazzi iscritti.
Ogni anno il numero di posti disponibili varia in base al numero di Capi (educatori) in servizio. Qualora le richieste superassero la disponibilità, la Comunità Capi valuterà le ammissioni seguendo alcuni criteri (elencati qui non in ordine di priorità):
Equilibrio tra generi: per favorire un percorso di co-educazione efficace, si cerca di bilanciare il numero di maschi e femmine.
Presenza di fratelli/sorelle: viene tenuta in considerazione la presenza di fratelli o sorelle già iscritti nel Gruppo.
Valenza sociale dell'inserimento: si dà attenzione a bambini e ragazzi per cui l'esperienza scout può rappresentare un'importante occasione di socializzazione (es. minori in affido o adottati, o ragazzi che non partecipano ad altre attività strutturate come sport o corsi).
Servizio in Comunità Capi: viene considerata la presenza di un genitore che svolge il ruolo di educatore nel gruppo.
Territorialità: viene considerata la provenienza dal territorio della parrocchia di San Nicolò e San Marco e, in un secondo momento, dal territorio di Mira. Viene richiesta una partecipazione assidua alle attività, alcune delle quali si svolgono anche infrasettimanalmente.
I nominativi dei bambini e dei ragazzi che non possono entrare immediatamente, vengono inseriti in una lista d'attesa. Non è necessario rinnovare la richiesta ogni anno: conserveremo i dati e vi contatteremo non appena si libererà un posto compatibile con l'età.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento sul processo di iscrizione o sulle nostre attività, non esitare a scriverci.